in Internet

Non essere egoista, condividi: Share on Facebook
Facebook
21Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Google+
Google+
0Email this to someone
email

Attenzione:

Questo articolo è datato. Per una guida più aggiornata vedere Sincronizzare Google Calendar e Calendar dell’iPhone [Guida Aggiornata iOS 5 e 6].


sync

Torno a parlare sulle pagine digitali dell’Atomo del Male del melafonino perché finalmente mi sono deciso a sperimentare la procedura di sincronizzazione tra l’utilissimo calendario di Google – Google Calendar, appunto – e lo scorrevole ma oltremodo laconico calendarietto dell’iPhone.

Sync the World!

iPhone calendarPerfino io, universitario impenitente alieno dal sudoriparo mondo del lavoro, ho sentito il bisogno del supporto di un “gestore di appuntamenti” per riuscire a far collimare progetti, hobby, amori e università durante la settimana.

Visto che sono praticamente cresciuto insieme a Google e trovo fondamentale la possibilità di accedere alla mia agenda da qualsiasi computer dotato di connessione a Internet del mondo, l’utilizzo di Google Calendar mi è parsa la più logica delle decisioni.

I problemi sono sorti con l’acquisto del mio iPhone e dei miei maldestri tentativi di sincronizzazione degli appuntamenti tra i due calendari: certamente l’applicazione integrata nel melafonino è una gioia per gli occhi, ma rimane lontana anni luce dal servizio tutto “personalizzazione e connettività” a cui Google Calendar mi aveva abituato. In breve: 0 connettività e poca personalizzazione.



With a little help from my Google friend

iPhoneIn realtà non è una novità che Google offra un servizio di sincronizzazione di contatti e calendari tramite il protocollo di Microsoft Exchange, ma visto che lo stesso Google preannunciava nefasti esiti in seguito alla procedura – “ATTENZIONE! PERDERETE TUTTI I VOSTRI CONTATTI!” – ho ben pensato di rimandare a tempi migliori.

Oggi invece, dopo un preventivo nonché scaramantico salvataggio di tutti i miei contatti, mi sono deciso ad approntare la procedura ottenendo ottimi risultati, ecco i passaggi che ho seguito:

Attenzione – la procedura è stata testata sul firmware 3.0, i passaggi e l’esito dell’operazione su firmware precedenti può differire da quello riportato

La procedura è valida anche per le versioni 4.x.x, 5.x.x e 6.x.x di iOS

Innanzi tutto fatevi un bel backup del melafonino tramite iTunes, così da avere una copia aggiornata dei vostri contatti.
Fatto il backup assicuratevi di avere una connessione ad Internet funzionante ed andate in Impostazioni -> E-mail, contatti, calendari ->Aggiungi account… e selezionate Microsoft Exchange come in figura.
Quando si sarà aperta la schermata d’inserimento dei dati compilateli così:

  • Dominio: lasciate il campo vuoto
  • Utente: la vostra e-mail di gMail – utente@gmail.com
  • Password: la vostra password dell’account di gMail
  • Fatto questo vi verrà richiesto di accettare il servizio anche se non è possibile verificare il certificato:accettate
  • Quando apparirà la casella “Server” inserite l’indirizzo:
    m.google.comiPhone dati

Cliccando su “Avanti” vi comparirà una schermata in cui potete disabilitare/abilitare i 3 servizi di sincronizzazione: eMail, Contatti e Calendari. A noi interessa solamente sincronizzare i calendari e perciò lasciamo “accesa” solamente quest’ultima opzione.
Cliccando su “Fatto” l’iPhone vi chiederà se volete tenere gli appuntamenti già presi sul calendario locale o se volete cancellarli tutti per avere solamente quelli scaricati dalla sincronizzazione (qui lascio a voi decidere cosa fare).
Uscite da Impostazioni e caricate il calendario del melafonino: et voiltà, in pochi secondi vedrete gli appuntamenti del vostro calendario principale di Google Calendar sul quale potrete inoltre aggiungere altri appuntamenti tramite il vostro melafonino.

Procedura aggiuntiva per chi possiede più calendari:

Se come il sottoscritto preferite suddividere le vostre attività/impegni in calendari diversi per avere più ordine, dovrete seguire i pochi passi sotto riportati per poterli consultare ed utilizzare:

Come sopra, assicuratevi di avere la connessione ad Internet attivata e aprendo una finestra di Safari (il browser del melafonino) andate all’indirizzo:
http://m.google.com/sync
Autenticatevicon l’indirizzo e la password di gMail utilizzati precedentemente

  • Nel caso vi desse un errore del tipo “dispositivo non supportato” non spaventatevi, semplicemente non è supportata la lingua italiana, basta cliccare in basso per cambiare la lingua da italiano a inglese ed il gioco è fatto

Quando si aprirà la pagina di selezione dei calendari, selezionate quelli che v’interessano, fatto questo chiudere Safari e tornate sul calendario.

Avete sincronizzato tutti i vostri calendari di Google Calendar sul vostro amato iPhone 🙂

AGGIORNAMENTO

Se doveste avere problemi con la sincronizzazione dei calendari vi suggerisco di leggere l’ottima osservazione di Redi tra i commenti.

Rispondi

99 Commenti

  1. Fa sempre piacere ricevere dei ringraziamenti.
    Per la procedura inversa basta aver aperto il calendario sull’iPhone con la connessione ad Internet attiva, dopo qualche secondo l’iPhone tenterà di sincronizzare i propri calendari con quelli di Google Calendar, se troverà una appuntamento segnato sul telefonino non presente tra gli appuntamenti del Google Calendar lo aggiungerà in automatico!

  2. Io ho fatto qualche esperimento negli ultimi giorni e funziona, ma ti sei assicurato di segnare gli appuntamenti su uno dei calendari di Google Calendar e non su quello locale dell’iPhone? Anch’io ho avuto questo problema e per praticità ho cancellato tutti i calendari locali del telefono ed ho impostato come principale il calendario predefinito di Google Calendar.
    Esempio: il mio calendario principale su Google Calendar si chiama “Personale” e ogni volta che segno un appuntamento sul calendario dell’iPhone, la voce “Calendario” nel menù “Aggiungi Evento” segna la voce “Personale” (se tutto è andato bene con la sincronizzazione e si hanno più calendari cliccandoci sopra dovrebbero essere selezionabili).

    • Ho una domanda spero semplice… Come posso cancellare tutti i calendari locali (io ne avevo 2: casa e lavoro; casa l’ha cancellato ma lavoro non lo cancella…). e inserire quello di google come principale????
      Grazie mille!

  3. Ecco… forse è proprio quello il punto, io mi aspettavo di vedere trasferirti gli appuntamenti che ho sul mio iPhone (calendario locale) su google calendar. 🙁
    Possibile non ci sia una soluzione?

  4. Mi rispondo da solo (con la soluzione che sto usando): esportare gli eventi del calendario locale e importarli nel calendario di google e poi utilizzare quest’ultimo come calendario principale. 🙂

    • grazie per le dritte! Purtroppo non riesco a capire come utilizzare sull’IPAD / IPhone il calendario di google come principale… Riuscite a darmi qualche suggerimento?

      • Ciao, per impostare il calendario principale basta andare su Impostazioni -> Mail, Contatti e Calendari -> Scorri fino a “Calendario Predefinito” e lì puoi scegliere tra i calendari che hai sull’iPhone e quelli sincronizzati dal calendar di Google.

    • Fatto, ma per me la cosa è univoca da G calendar>iPhone ma non viceversa!
      Ovvero, se un impegno lo pianifico con Gcalendar lo trovo si iPhone e anche cancellandolo da iPhone lo trovo eliminato anche su calendar.
      Gli impegni pianificati in iPhone con iCloud non riesco ad importarli su GCalendar!!!!
      Perchèèèèèèèèèèè???????

  5. Bravo! Anch’io avevo pensato a quella soluzione ma prima di scriverla volevo dare un’occhiata in giro per vedere se esisteva un modo per trasformare direttamente il calendario locale in uno di quelli di Google Calendar in modo che la sincronizzazione fosse immediata, ma non ho avuto fortuna 🙂

  6. Grazie, usavo questa funzionalità da un po, ma non sapevo come fare ad aggiungere gli altri calendari di google, mi bloccavo sull’errore “dispositivo non supportato”.

  7. Buongiorno,
    ho inserito la procedura per la sincronizzazione di google calendar con il mio iphone. Yutto perfetto, funziona!
    Una sola cosa: se dal pc qualcuno mi prende un appuntamento, non mi dovrebbe arrivare un ‘invito’ con il relativo numero di nuovi appuntamenti ai quali sono stato invitato (simbolo in basso a destra sull’iphne???
    Perchè non funziona?
    Grazie a chiunque mi rispondesse.

  8. Gli inviti arrivano quando vengono inviati per leggere/scrivere/condividere un altro calendario, al contrario per appuntamenti presi sul Google Calendar (o viceversa sull’iPhone) basta che il melafonino sia connesso tramite wireless e sia aperto il Calendario perché questo si sincronizzi con l’account di Google (e viceversa).
    Vedrai che è semplice, comunque se hai dei problemi non hai che da chiedere, magari specifica meglio cosa non ti funziona 🙂

  9. ciao a tutti…
    i miei complimenti per la guida e anche per i commenti successivi che hanno reso possibile capire come risolvere il mio problema (passare il canedario da iphone a google e non viceversa)
    appena ho un attimo di tempo faccio la procedura ma sò già che nadrà a buon fine…
    viste le potenzialità di google però adesso vi pongo un altro quesito:

    se volessi fare la stessa cosa con i contatti?
    passare tutti i miei contatti da iphone ai contatti di google e poi tenerli sincronizzati?
    non sò se la cosa è possibile ma quà ho visto molti risolutori quindi mi sono osato..

    grazie

  10. Grazie per i complimenti.
    In quanto ai contatti, si, sono sincronizzabili sia tramite una procedura simile (in realtà è la stessa) a quella descritta nella guida, sia tramite iTunes.
    Ti dico, io ho provato a sincronizzare i miei contatti nel caso succedesse qualcosa all’iPhone e li perdessi, ma da quanto ho visto la rubrica di Google non gestisce bene nomi, cognomi e numeri.
    Magari solo io ho avuto dei problemi simili, ma ho avuto molti contatti sdoppianti ed ho lasciato perdere.
    Quando riuscirò a raggingere un buon risultato potrei anche scrivere un guida 🙂

  11. Grazie mille,
    in un attimo sono riuscito a sincronizzare tutto, mi hai dato proprio un bel Aiuto….
    Salutoni Max

  12. Si, io ho tutte le festività del calendario sull’iPhone…… si ma sullo stesso calendario principale o è possibile caricare due calnedari distinti.

    Io su google calendar possiedo 2 calendari BASE e FESTE ma non riesco assolutamente a caricare FESTE !!!!!?????

  13. Se non mi sbaglio — ormai è un po’ che ho fatto l’operazione — devi scegliere, tramite i passi descritti a fine guida, quali calendari vedere oltre quello di base.
    Una volta abilitati dovresti vederli senza problemi.

  14. Buon giorno a tutti,
    visto il vostro elevato grado di competenza vi propongo il mio problema, mi sta facendo impazzire da giorni…

    ho un calendario Google sincronizzato con iphone, come spiegato nell’articolo precedente, si sincronizzano perfettamente tutti gli appuntamenti. il problema è proprio l’invisibilità di tale sincronizzazione, non ricevo “inviti” alle riunioni che altre persone mi prendono attraverso il calendario di google. mi compaiono magicamente nel calendario mo nn ho nessuna possibilità di accettare o rifiutarli dal mio iphone..

    qualcuno sa come implementare tali avvisi o che tecnologia/calendario possa utilizzare per averli?

    GRAZIE

  15. Ciao,
    se ho ben capito i meccanismi di Microsoft Exchange — che è il protocollo su cui si basa la sincronizzazione tra il Google Calendar ed il calendario dell’iPhone — le notifiche di cambiamenti sui vari calendari possono essere abilitati dal fornitore del servizio (nel nostro caso il Google Calendar) e dovrebbero prevedere l’invio di una mail di notifica a tutti gli invitati a partecipare al calendario.
    Per questo non credo che esista un’opzione interna all’iPhone che notifica un cambiamento tramite un messaggio “push”.
    So che non ho risposto totalmente alla tua domanda, ma penso che gli unici “inviti” notificati siano quelli a condividere altri calendari, ma non i singoli impegni.

  16. Ciao,
    strano, a me non è capitato e non saprei neanche perché dovrebbe fare una cosa del genere.
    Magari prova a cancellare la sincronizzazione e a rifarla.
    Può essere che l’orario impostato sul google calendar sia rimasto con un fuso orario diverso rispetto a quello dell’iphone, ma non ne sono così sicuro, magari posta qualche altro dettaglio 🙂

  17. ciao,ho appena letto la tua guida, semplice e chiara: complimenti! io però riscontro questo problema: la procedura da te descritta riesco a portarla a termine, ma dopo alcuni secondi mi appare una finestra sull’iphone chiedendomi nuovamente la mia pswd: la reinserisco ma continua a dirmi che è errata! qualche idea? grazia anticipatamente

  18. Grazie per i complimenti 🙂
    Sinceramente non ho avuto questo problema, di primo acchito mi verrebbe da chiederti “sei sicuro di inserirla correttamente?” (magari usi una password è lunga e difficile e sbagli tra maiuscole e minuscole o batti un carattere anziché un altro).
    Ti consiglierei di scriverla sul blocco note, per essere sicuro di averla scritta correttamente, di copiarla coll’apposita funzione e d’incollarla nella casella d’inserimento di google.
    Se anche questo non funziona potrebbero essere altri dati che non sono corretti (ad esempio l’indirizzo mail scritto male).
    Spero di esserti stato d’aiuto 😉

  19. ciao ho dei problemi con la 4.0.1…

    maledetta apple lei ed i suoi aggiornamenti del ca##o quanto mi fanno perdere la pazienza…
    allora sulla 3.1.2 io settavo direttamente da impostazioni cal dav poi davo dati google calendar tutto si sincronizzava bene nessun prob…

    da quando sono passato alla 4 nn melo fa’ piu’….quindi se io aggiungo un appuntamento da da google calendar lo riesco a prendere e mettere anche su iphone….quindi il download funziona… ma se io devo prenderlo e lo inserisco da iphone nn funziona…cioe’ nn da’ nessun errore….

    quindi ho provato nell’ordine:
    il tuo sistema tramite exchange tutto ok mi raddoppia i cal perche’ ne vede 2 ma stesso prob in down funziona in upload no
    ho provato con goosync sia lite che pro che avevo acquiastato all’epoca quando cal dav nn erano supportati da mer#a apple… niente anche qui sincriniza ma nn manda….i nuovi appuntamenti
    provato con numussync ma mi da’ degli errori…ne aveo anche un sul 2g ma nn mi ricordo piu’ il nome…
    io nn capisco come apple possa rilasciare 2 release e nn mettere ok una roba del genere….
    morte a steve jobs e a me che aggiorno quando nn serve a niente
    se qualcuno ha un minima idea del dafarsi gliene sarei grato mi e’ fondamentale l’applicazione e nn ne posso fare a meno
    grazie
    r.

  20. Purtroppo non ho un’idea precisa su come risolvere il tuo problema, oltretutto io ho passato tutti gli aggiornamenti dal 3.0 fino all’odierna 4.1 e col ripristino mi sono sempre ritrovato tutto settato correttamente.

    Come consiglio ti posso dire di provare cancellando tutte le sottoscrizioni, in modo da partire da 0 e rifarla da capo, magari prima controllando che sul calendario di Google Calendar non siano cambiate le impostazioni sulla condivisione dei calendari.

    Attendiamo nuovi sviluppi.
    In bocca al lupo!

  21. stesso problema di fabio, sballa sempre gli orari.
    Es metto su iPhone 14.00-15.00
    e su Google trovo l’orario spostato avanti di 9 ore…
    Poi si risincronizza basandosi su google e mi ritrovo gli orari sballati…

  22. a me sballa di un ora..
    ad esempio se sul calendar scrivo 16’00
    su iphone arriva a 17

    ho perso lezione all’università!!
    aiutoooo!!!!

  23. Ciao, non è che col cambio d’ora il calendario di Google Calendar o quello dell’iPhone è rimasto alla vecchia ora e quindi ti sballa di gli appuntamenti?
    Oppure sull’iphone è impostato un fuso orario diverso rispetto a quello di Google calendar e per questo porta avanti di un ora tutti gli impegni?
    Spero che tu riesca a risolvere e soprattutto che non perda più lezioni 😉

  24. Finalmente una guida ben fatta. Non voglio dire che le altre siano fatte male, ma tralasciano una piccola ma grande informazione sul cambio lingua nel caso venga fuori l’errore del dispositivo non supportato.
    Mi stavo cervellando da due giorni…complimenti per la tua precisione e pignoleria!

  25. Ciao e complimenti per la guida, l’ho trovata la più semplice e completa da capire. devo però ancora eseguire i passaggi che ci hai spiegato perché ho una domanda:
    come tutti i presenti io mi trovo a voler aver i calendari sincronizzati tra Google, PC, iPhone, ma al momento il calendario completo risiede nell’iPhone.
    siccome hai detto che al momento della sincronizzazione col calendario di Google il calendario iPhone viene sovrascritto, perderei tutto.
    Mi sapresti spiegare come estrarre il calendario da iPhone e trasferirlo in google Calendar?
    poi avvierò la procedura di sincronizzazione che qui descrivi.
    Mi piacerebbe anche usare il calendario compleanni residente in iPhone sincronizzandolo con un compleanni fatto sotto Google. Mi sapresti spiegare come fare?
     
    Grazie 1000

  26. Come al solito ringrazio per i complimenti, che sono sempre ben accetti 🙂

    Riguardo al tuo problema, per stare sul sicuro, prima di intraprendere la procedura ti suggerisco di fare un backup dell’iphone tramite itunes, in questo modo avrai una copia 1:1 del telefono prima della sincronizzazione, se per caso ti viene cancellata la roba potrai ripristinarla al momento immediatamente precedente.

    La procedura di sincronizzazione tra i calendari è a due vie, nel senso che se ci sono calendari presenti sull’iphone non presenti sul google calendar dovrebbero (e sottolineo, dovrebbero) essere portati dall’uno all’altro e viceversa, in caso contrario ho paura che non ci sia una via semplice per l’estrazione dei dati e il trasporto senza la sincronizzazione (iTunes permette di sincronizzare dei calendari in vari formati, ma sinceramente non ho mai sperimentato in materia).

    Riassumendo: personalmente ti suggerirei di fare il backup — cosa che in generale non è un male — e poi a procedere con la sincronizzazione.

    Se qualcosa va storto ripristina tutto e al limite torna su queste pagine che cerchiamo una soluzione 🙂

  27. Ciao,
    ho seguito la tua procedura.
    La prima parte FUNZIONA! Figo!!!
    La seconda (quella di sincronizzare i vari calendari che ho in Google e i 2 che ho in iPhone) non sembra funzionare…… ;(
    Ho eseguito la procedura e selezionato in Google sync quali calendari sincronizzare, ma se inserisco un appuntamento in uno di questi (in Google oppure in iPhone), dall’altra parte non succede nulla.
    In più mi piacerebbe trasferire in Google e mantenere sincronizzato il calendario dei compleanni già pronto in iPhone, ma non ci sono riuscito.
    Hai qualche consiglio?
    Io ho un Iphone 4 versione 4.2.1
    Grazie
    Redi

  28. Non ne sono sicuro, ma l’export dei calendari da iPhone a Calendar mi pare non funzioni bene.

    Chiarisco: se hai 2 calendari, solo uno dei due (quello che l’iPhone riconosce come principale) viene sincronizzato con il calendario principale di Google Calendar, mentre il secondo non viene minimamente considerando, rimanendo, di fatto, solo sul telefono.-

    Concludo dicendo che personalmente ho sperimentato la procedura tempo addietro sincronizzando solo i calendari di google sull’iPhone, ma tutt’ora quando prendo un appuntamento sul telefono appena vado online con il calendar aperto gli appuntamenti vengono sincronizzati (download e upload) da e verso il calendar di Google.

    Se ho ben capito, nel tuo caso, almeno uno dei calendari funziona (giusto?), a questo punto ti suggerirei di riscrivere il tuo calendario dei compleanni nel calendar di Google e aggiungerlo tra le sincronizzazioni dell’iPhone.

    Tienici aggiornanti su come va a finire 😉

     

  29. Ciao a tutti,
    vi aggiorno sulla situazione.
    Prima di tutto vi comunico che FUNZIONA!
    tutto ciò che è stato descritto in questo blog va alla grande, avrei solo un suggerimento: aggiungerei una nota nella spiegazione di come sincronizzare + calendari: “Una volta effettuata la selezione dei calendari in Exchange (tramite il link “http://m.google.com/sync” ASPETTATE! anche alcune ore.”
    Infatti alla base della mia richiesta c’era il fatto che non vedevo comparire i calendari Google (4 oltre quello principale) nella mia lista. Probabilmente a causa della mole di dati da trasferire. Ma questo è avvenuto una volta che sono tornato a casa e quindi sotto in copertura WiFi e ho avviato il calendario di iPhone. a questo punto credo sia partita la sincronizzazione (che è durata alcune ore).
    Qui ci sarebbe da segnalare una mancanza del melafonino: se c’è in atto un’operazione di sincronizzazione, questo NON viene segnalato, quindi io pensavo che la cosa nn funzionasse.
    Altre 2 note:
    1. il calendario dei compleanni residente in iPhone non si riesce ad esportare. (Quindi me ne sono creato una versione Google che ho linkato e sincronizzato con mia moglie e gli amici)
    2. il calendario che avevo in iPhone era stato inserito tramite una sincronizzato con Outlook. Per trasferirlo in Google bisogna scaricare un applicativo per sincronizzare Outlook con Google Calendar oppure, come ho fatto io, passarsi a mano appuntamento per appuntamento e spostarlo di calendario (abbastanza comodo farlo da iPhone). Processo lungo, ma ho evitato di reinstallare nel PC Outlook e il nuovo programma di sincronizzazione.
    Quindi, ora funziona tutto!
    Ancora Grazie per questa utile guida.
    Buona giornata
    Redi

  30. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, sarà di certo utile anche ad altri utenti.

    Volevo scriverti riguardo all’aspettare la sincronizzazione del calendario (confermata ogni volta che coll’app aperta viene visualizzata la rotellina di trasferimento nella barra in alto a sinistra), ma non sapendo quanto tempo avessi aspettato e su quale connessione stai testando la procedura non potevo fare altro che andare per tentativi.

    Ho aggiunto un rimando al tuo commento nell’articolo, grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.

  31. Ri-Ciao a tutti,
    ho una domanda:
    Qualcuno di voi saprebbe dirmi se è possibile ed eventualmente come fare a stabilire nell’iP4 il colore dei pallini colorati che identificano i differenti calendari?
    A me succede addirittura che ogni tanto il colore cambi, e quindi non capisco mai a quale calendario appartiene l’appuntamento fissato (ho 7 calendari attivi)
    Grazie
    Redi

  32. Ciao, conferma il tuo problema, a quanto pare la stessa cosa accade anche all’iCal del Mac quando viene sincronizzato con più calendari dei Google Calendar.

    Personalmente ho cercato una soluzione ma non ho trovato nulla, se qualcuno ha un idea penso proprio che aiuterebbe un po’ di gente postando la soluzione 😉

  33. Scusate una domanda, forse sciocca, ma non ho capito bene le differenze rispetto a settare direttamente un account gmail (al posto di quello exchange) sull’iphone e quindi, fra le opzioni disponibili (posta, calendario, note)  attivare anche la sincronizzazione del calendario.
     
     

  34. Fondamentalmente non c’è alcuna differenza, io ho descritto solo la procedure del calendario per due motivi 2 motivi:

    1) capire cosa faceva cosa (e quindi eseguendo prima una procedura e poi l’altra)

    2) descrivere in toto il percorso della sola impostazione del calendario.

    Ad ogni modo penso proprio che siano eseguibili entrambi senza problemi.

  35. Complimenti per la guida, però volevo capire una cosa. Quindi io non posso sincronizzare il mio calendario principale di Iphone con Google Calendar, ma posso solo sincronizzare il calendario di GMAIL con l’ Iphone.
    A me serviva pubblicare su Google Calendar gli appuntamenti del mio Iphone in modo da poterlo fare consultare alla mia impiegata.
    Ma come unica soluzione ho trovato quella di copiare tutti gli appuntamenti sul calendario di GMAIL o sbaglio?
    Prima di farlo volevo un vostro sicuramente più professionale consiglio.

    Saluti
    Mattia

    • Grazie per i complimenti!

      Personalmente mi capita di prendere molti più appuntamenti tramite l’iPhone per poi sincronizzarli quando lo collego in WiFi col Google Calendar, piuttosto che il contrario.

      Rispondendo alla tua domanda: si, la sincronizzazione è bidirezionale, ma tutti i calendari su cui vuoi andare a fare modifiche devono essere condivisi su entrambi i sistemi, altrimenti non si possono sincronizzare.

      Spero di essere stato chiaro oltre che conciso, se hai bisogno di altre spiegazioni chiedi pure 😉

  36. ciao a tutti,
    ritorno alla carica….
    nessuno sa come poter impostare e stabilire il colore dei pallini che in iPhone identificano i vari calendari?
     
    Grazie
    Redi

    • Ciao,

      la stessa domanda l’aveva fatta blu001 a cui risposi di non sapere come fare, ora invece ho trovato una soluzione che però richiede l’uso di iCal su Mac, la scrivo per tutti i Mac-User (se qualcuno usa un programma che si sincronizza col Google Calendar sfruttando il formato CalDAV come SunBird di Mozilla, magari provi a vedere se funziona analogamente).

      Gli step sono 5:

      1. Aprite iCal e iscrivetevi ai vostri calendari su Google (allego la guida per farlo)
      2. Una volta sincronizzati i calendari dovreste riuscire a vederli nella barra a sinistra con a fianco un quadratino che ne riporta il colore
      3. Cliccate col destro sul calendario di cui volete cambiare colore e cliccate su “Ottieni Informazioni
      4. Nel pannello, a fianco del nome è possibile cambiare anche il colore del calendario, scegliete quello che più vi aggrada e salvate.
      5. Aspettate un paio di minuti che iCal torni a sincronizzarsi con il Google Calendar e controllate se sul calendar dell’iPhone è cambiato qualcosa.
      Aspetto conferme e/o smentite.

  37. Salve,
    io ho seguito tutte le procedure, ma non mi sincronizza nelle due direzioni:
    se inserisco un appuntamento i google calendar me lo ritrovo anche sull’ iphone (ios 4.0) ma se lo inserisco nell calendario dell’iphone non me lo ritrovo sul google calendar . . .
    Aiuto
    Grazie

  38. Salve, ho lo stesso problema di Alessandro, io ho fatto tutta la procedura, e funziona però se inserisco un appuntamento dall’iphone questo non va a modificare google calendar in ufficio della mia coordinatrice. Attendo rispostaa!! Grazie!!

  39. Io non riesco a sincronizzare un piffero….. Ho l’iPhone 4 e uso Google Calendar con un account Hotmail. Che devo fà?

  40. salve, ho fatto tutto con molta cura, stò aspettando come scritto sopra che la sincronizzazione abbia effetto, speriamo bene, l’unico quesito, i miei colleghi per visualizzare gli appuntamenti che io inserisco nel calendario devono entrare su google con il mio accunt o c’è un altra maniera?

    • Salve,
      perchè altri possano vedere i propri calendari è sufficiente che siano stati invitati alla condivisione del calendario (che si fa tramite google calendar).

  41. Oggi ho eseguito la procedura descritta all’inizio. Gli appuntamenti del calendario di Google me li ritrovo su i-phone, ma quelli dell’i-Phone non sono andati sul calendario di Google. Devo passarli tutti a manina o c’è un procedure più veloce? Oppure devo procedere come indicato nella “Procedura aggiuntiva per chi possiede più calendari” pur possedendo un solo calendario? Grazie e buona giornata.
    Giampaolo

    • Di solito bisogna aspettare qualche secondo per la sincronizzazione.
      Rispondendo alla tua domanda: no, non bisogna passarli a manina e non esiste un’altra procedura, per esperienza personale gli appuntamenti si sincronizzano a calendar aperto e su una wifi connessa, in teoria dovrebbero anche tramite 3g, ma non ho esperienze dirette.

  42. Sono riuscito a sincronizzare il calendario delle festivita seguendo la “Procedura aggiuntiva per chi possiede più calendari”… ed è ok.
    Se creo dall’i-Phone un appuntamento sul calendario Exchange (mionome@gmail.com) questo viene correttamento sincronizzato. Se invece creo un’appuntamento sempre sull’ì-Phone, ma sul Calendario PC (così e chiamato sul melafonino) la sincronizzazione con google non avviene. Sul melafonino mi ritrovo quattro calendari: 1 dal PC(Calendario), 2 da Exchange (mionome@gmail.com, Festività italiane) e 1 da Altro (Compleanni). Ma gli appuntamenti creati sul Calendario PC verranno o no sincronizzati? oppure devo crearli sul calendario Exchange (mio nome@google.it) perché possa ritrovarmeli anche sul calendario Google del mio Personal Computer?
    Grazie per la pazienza.
    Buona giornata.
    Giampaolo

  43. Ciao, hai letto il commento di Redi? Perchè il tuo problema mi ricorda molto quello da lui riscontrato e risolto.
    Magari controlla se, quando imposti un appuntamento sul calendario dell’iPhone, e sei su connessione WiFI, la “rotellina” di caricamento della connessione (in alto a sinista, di fianco al segnale del telefono, per intenderci) gira.
    Se gira vuol dire che sta scaricando e caricando i dati dei calendari, magari aspetta che scompaia e guarda se il calendario su chi hai fatto la modifica si è aggiornato.

  44. Grazie @theSave per la rapida risposta. Ho letto il commento di Redi. Infatti il calendario delle festività l’ho aggiunto tramite http://m.google.com/sync, ma il problema, come spiegato prima, è che gli appuntamenti che avevo creato sull’i-Phone, e che creo sul “Calendario” del melafonino, non passano sul calendario Google. La rotellina di cui parli la noto solo quando si sincronizza un appuntamento creato sul calendario “mionome@gmail” dall’i-Phone e solo se creo sui calendari del gruppo Exchange di cui fa parte, appunto, “mionome@gmail.com”.
    Mi sa che ora devo operare solo sul calendario “mionome@gmail” e passare gli appuntamenti che avevo creato su il “Calendario” del melafonino uno ad uno sul calendario “mionome@gmail” per ritrovarmeli anche sul calendario di GOOGLE in rete. Comunque, aspetterò ancora tutto il giorno con il melafonino collegato alla Wi-Fi di casa (sono collegato già da due ore) e se non succede nulla provedderò diversamente.
    Grazie della disponibilità e buona giornata.
    Giampaolo

    • Ok, forse ho capito il tuo problema, stai segnando degli appuntamenti su un calendario non in sincronia perché la procedura ha importato dei calendari da mantenere sincronizzati, ma non specifica di sincronizzare anche quello nativo dell’iPhone con google calendar e penso che sia per questo che qualsiasi modifica fatto al calendario “interno” dell’iphone non si sincronizza in nessuno dei calendari del Google Calendar.
      Magari se trovi una soluzione migliore scrivicela, ma penso proprio che il metodo

      devo operare solo sul calendario “mionome@gmail” e passare gli appuntamenti che avevo creato su il “Calendario” del melafonino uno ad uno sul calendario

      sia l’unico che possa funzionare, a parte creare un calendario apposito per l’iphone su Google Calendar e poi operare su quello.
      Tienici aggiornati sull’esito 😉

  45. Forse ho scoperto come passare gli appuntamenti dal “Calendario” dell’ìPhone al calendario di GOOGLE. Vado sull’appuntamento interessato e modifico il tipo di calendario (passo Dal PC ad Exchange). A termine la “rotellina” si mette a girare, il pallino davanti all’appuntamento della lista cambia di colore e mi ritrovo l’appuntamento su GOOGLE. Devo fare queste operazione per tutti gli appuntamenti del “Calendario” del melafonino, purtroppo 🙁
    Grazie ancora.
    Giampaolo

      • Ciao, la procedura dovrebbe funzionare senza problemi.
        Magari fornisci qualche info in più sul problema, descrivendo i passi che hai seguito e l’ambiente in cui l’hai fatto (su connessione WiFi/3G, versione di iOS, ecc..).

  46. CIAO A TUTTI…STO IMPAZZENDO DA GIORNI MA LA PROCEDURA SU INDICATA NON MI FUNZIONA…NEL SENSO CHE SINCRONIZZO IL CALENDARIO PERSONALE MA QUELLO DELLE FESTIVITA’ NON ME LO VEDE PROPRIO COSA DEVO FARE …….. COME FARE? AIUTOOO…

    SU INTERNET LO VEDO, MA SULL’IPHONE 4 NIENTE…PUO’ ESSERE CHE IL CALENDARIO DELLE FESTIVITA’ E’ BLOCCATO?

    GRAZIE A CHI MI AIUTA

    • Ciao,
      le festività di google calendar non sono un calendario personale e per questo google non permette di sincronizzarle con il calendario dell’iphone.

      Prova così:
      Vai su “impostazioni” -> “Posta, contatti, calendari” ->”Aggiungi account” ->”Altro”->”Aggiungi Calendario” e in Server ci metti l’indirizzo:
      webcal://ical.mac.com/ical/Italian32Holidays.ics
      e clicchi su Salva.
      Lascia che il calendar importi tutto e dovresti riuscire a vedere le feste.
      Facci sapere come va.

  47. Ciao @TheSave!
    Per prima cosa complimenti per la ottima procedura!
    Io avrei una sola domanda, in teoria a me funziona, o meglio, il calendario “principale” di google me lo carica e se faccio un evento su iphone su quel calendario, google lo vede e viceversa!
    L’unica cosa è che io di calendari ne ho altri 3!!!!Sempre su google calendar e sullo stesso account!
    Ora io sto aspettando(anche se non vedo nessun cambiamento con rotelline o cose varie) per vedere se mi aggiunge gli altri, perché ho letto che a te così è successo, anche se io avrò 5 eventi in tutto!Però la cosa che mi da da pensare è che uno mel ha dato e funziona, gli altre 3 ancora no..
    Devo solo aspettare?!?!?
    sono connesso in wi-fi al pc, quindi tra un po dovrebbe andare! 😀
    Attendo risposte, più che altro conferme! 😀
    Grazie!!!!

    • Ciao,
      ti ringrazio per i complimenti, sono sempre ben accetti 🙂

      Ti faccio una domanda (forse ovvia, ma aiuta a focalizzare il problema):

      hai seguito la procedura per l’aggiunta dei calendari tramite
      http://m.google.com/sync come spiegato alla fine della guida?

      Se si in teoria dovrebbe essere solo questione di aspettare un po’ perché google abiliti la condivisione e l’iphone possa sincronizzarsi.
      Se ancora non funziona magari cerca di descrivere meglio i passi che hai seguito che cerchiamo una soluzione 😉

  48. Ciao io ho un iphone 3gs e un tablet. Ho inserito degli impegni in agenda dal tablet.l’agenda si e’ sincronizzata congoogle calendar e fin qui tutto ok. Ora ho sincronizzato google calendar con la week cal che ho sull’ iphone masul telefono gli impegniappaiono tutti in avanti di1 ora! Potete aiutarmi? Il fuso orario e’ giusto 🙂 graziesilvia

    • Ciao,
      i problemi col fuso di solito avvengono perché — esperienza personale — il fuso di google calendar è impostato su un’ora in meno — solitamente Greenwich — mentre quello dell’iphone è impostato correttamente.
      Magari controlla tra le impostazioni del Google Calendar per assicurarti che il fuso sia impostato correttamente su Roma.

  49. Salve. Io proprio non riesco. Mi chiede continuamente la password Exchange, che poi dovrebbe essere quella di gmail se ho ben capito. Ma niente.
    Vedo che l’articolo è vecchiotto. Forse è cambiato qualcosa?
    Grazie per ogni suggerimento

    • Ciao,
      La procedura l’ho provata personalmente ed è funzionante, ma con l’iOS 5 sono state introdotte le sincronizzazioni automatiche dei calendari di google semplicemenete tramite l’account di gmail.
      Riassumendo basta aggiungere l’account di gmail alla voce “posta, contatti, calendari” del menu di impostazionie, una volta impostato l’account gmail basta lasciare attivata la voce “calendari” (si trova tra posta e note).
      Fatto questo, aprendo il calendar dell’iphone, i calendari (iphone e quello/i di gCalendar) si sincronizzeranno autonomamente.
      Se riesci nella procedura magari dacci il tuo commento, cosi potremmo aggiornare la guida col nuovo metodo.

      • Beh, la cosa che mi suggerisci tu l’avevo già configurata da parecchio, peró non sincronizza. Forse per sincronizzare devo fare qualche passaggio particolare? Eppure la posta me la scarica regolarmente. Com’è possibile?
        Grazie

  50. perdonami se ti scoccio ancora, ma mi sono accorto che sia la posta che il calendario non riconoscono la password di google. Cosa strana perchè fino a ieri, quando ho cominciato a smanettare per sincronizzare le agende, la posta funzionava. Non so proprio che pesci prendere. Tu che ne pensi? Puoi darmi un consiglio?

    • Se hai problemi con la password la cosa più sicura da fare è reimpostarla tramite la procedura di google (segnalata dal link “hai dimenticato la tua password”) alla schermata di login. Questa ti darà 2 opzioni:
      1) rispondere ad una domanda segreta impostata da te alla creazione dell’account e
      2) reimpostare la password da un’altro indirizzo mail fornito in sede di creazione dell’account.
      Una volta reimpostata non dovresti avere problemi di accesso.

  51. Ciao. Io ho solamente un dubbio. Facendo la sincronizzazione mi inserisce solo gli appuntamenti degli ultimi 30 giorni. È possibile oppure bisogna attendere prima che avvena completamente tutta. Che nel mio caso sono 3 anni di appuntamenti. Un saluto e grazie di tutto.

    • Non vorrei sbagliare, ma mi pare che ci sia la possibilità di definire l’orizzonte temporale entro il quale iPhone e Google Calendar si sincronizzano.
      Se vai in impostazioni -> Posta, contatti, calendari e scorri fino a fine schermata, ti trovi la voce “Calendari” dove puoi definire l’orizzonte temporale di sincronizzazione (Sinc.) da 2 settimane fino a 6 mesi oppure tutti gli eventi del calendario.
      Facci sapere 🙂

  52. Ciao, ho seguito tutto alla lettera, fatto e rifatto più volte ma non riesco a sincronizzare nulla. Devo fare qualcosa dall’account di google per caso?